lunedì 16 luglio 2012

L’insonnia fatale è una bomba a orologeria. Una malattia misteriosa che riduce progressivamente a zero le ore di sonno e ti ammazza per sfinimento. Chi se la porta nel Dna vive sano fino a 45-55 anni. Una volta innescata, e questo succede nel 50% dei casi, conduce però alla morte in un arco di tempo che va da un minimo di 6 mesi a un massimo di due anni.
«Il prione è una proteina che abbiamo tutti — spiega Roiter —. Una mutazione del genoma la trasforma in una proteina indistruttibile che si accumula nella cellula. Quando l’accumulo diventa critico il neurone si suicida. Quella piccola parte del talamo che è colpita ha un contingente di circa 300 mila neuroni, nulla in proporzione ai miliardi che ci sono nel cervello. Eppure sono quelli critici, perché sono i semafori che fanno passare o fermano gli impulsi esterni. Se mancano quei neuroni, il messaggio è sempre verde, per cui il cervello è inondato da un flusso continuo di stimoli come durante la veglia»... questo è l'articolo. Come può Telethon farsi sfuggire un'occasione così gorda? Come può?

Crisi di nervi, panico, paura ed isterie mostruose. Ho bisogno di un temporale estivo, notturno placa orrore mentale,. Non mi era mai capitato, mangiare così tanto, davanti altre persone, senza vomitare. Un piatto di fusilli con le zucchine ed il parmigiano, gentilmente offerto dal mio ragazzo per l'aperitif. Mentre è in bagno che si imburra le orecchie, mi strappo un pezzo di pane che fà per tre e lo mando giù come se fosse un campari. Usciamo.. 200g di patatine alla paprika (neanche mi piacciono) accompagnando la birra. Una pizza margherita "sanasana". Una litrata di vino e tanta voglia di un cono gelato, che mi è stato negato. Martina ha capito cosa avessi in mente e non me l'ha permesso. Una sabato sera con cui pulirsi il culo insomma. Gomma da cancellare per l'arco di tempo che va dalle 6 del pomeriggio alle 3 di notte. Non mi sono goduta uno stramaledetto minuto. Uno schifoso secondo. Nisba. E non trovo un perchè.

1 commento: